Cosa sono le Leghe Spi?

"LA LEGA Art. 19

La Lega dei pensionati è la struttura di base dello SPI. La dimensione territoriale può essere intercomunale, comunale, distrettuale, circoscrizionale e di quartiere.

La Lega sviluppa la propria iniziativa in coerenza con il programma fondamentale della CGIL e con i deliberati congressuali.

Favorisce la partecipazione degli associati, promuove e gestisce il tesseramento, opera per costruire a livello locale gli organismi unitari di rappresentanza e di controllo sociale. Cura la formazione sindacale, promuove la diffusione e la conoscenza degli strumenti informativi del sindacato; organizza l’attività di tutela in connessione con i servizi sindacali confederali.

E’ titolare di diritti di negoziazione e di confronto verso le istituzioni locali, delle aziende di servizi rispetto alle quali esiste la Lega.

Ogni Lega deve essere dotata di organismi democraticamente eletti.

Le Leghe di una realtà territoriale determinata possono istituire forme di coordinamento delle rispettive iniziative, previa intesa con il Comitato Direttivo della struttura territoriale.

In ogni struttura si deve eleggere il Comitato Direttivo, il Segretario, la Segreteria, e si può eleggere il presidente del Comitato Direttivo.

E’ titolare di risorse e deve avere garantita l’autonomia finanziaria, attraverso modalità definite dalle strutture regionali e territoriali.

La Lega ha sede propria o nell’ambito delle strutture CGIL."

Dallo statuto dello SPI-CGIL

Login
CGIL Valle Camonica Sebino Via Saletti, 14 - 25047 Darfo Boario Terme (Brescia) | Indirizzo e-mail | telefono 39 0364 543201 | fax 39 0364 537322
Codice Fiscale: 90000850173 |